Software

L’importanza dei software gestionali e in generale dell’innovazione tecnologica per massimizzare i risultati riducendo i costi di gestione aziendale è cosa ormai nota.

Negli ultimi tempi si era fatta pressante la richiesta da parte dei nostri Clienti di una soluzione che permettesse di mantenere costantemente allineato il sistema contabile e la realtà fisica, superando le limitazioni dei più diffusi ERP. Non trovando sul mercato nessuna soluzione software che rispondesse a questa domanda, e forti della nostra esperienza e know-how tecnologico specifico del settore, abbiamo deciso di disegnarne e realizzarne noi una: C-Track.

Grazie a C-Track i nostri Clienti possono gestire in autonomia i propri asset, interfacciare i dati fisici ottenuti dalla campagna inventariale con il sistema contabile di riferimento  (qualunque esso sia: SAP, ORACLE, MICROSOFT, AS400, ZUCCHETTI, etc.), essere autonomi in attività di audit e aggiornamento, tracciare i beni e le attrezzature nei vari ambienti di produzione, nei magazzini, negli uffici, nelle camere bianche, nei laboratori, ecc.

Censit offre a tutti i suoi Clienti diverse soluzioni personalizzate per una gestione semplice e completa del processo di inventariazione del patrimonio fisico aziendale ed è costantemente impegnata a testare l’uso di diversi dispositivi tecnologici per implementare le procedure ed offrire sempre le migliori soluzioni.

L’ultima release di C-Track, l’innovativo software di fixed asset management sviluppato e realizzato da Censit, rappresenta la risposta ideale a tutte le più importanti esigenze di mercato. Una soluzione unica che permette totale flessibilità e grandi possibilità di personalizzazione dei flussi di gestione cespiti rispetto ai tradizionali ERP, garantendone comunque un completo e costante allineamento.

Ecco alcuni dei vantaggi che hanno spinto i nostri Clienti a sceglierci:

C-Track, a differenza di tutti i sistemi concorrenti, non è un “sito vetrina” che si limita a mostrare un dato di inventario, ma è un vero e proprio “sistema di processo” che obbliga tutti i soggetti coinvolti a completare delle operazioni per avere la certezza di un allineamento fisico-contabile costante, corretto e controllabile.
Non richiede alcuna modifica o personalizzazione del sistema informatico del Cliente. E’ disponibile per ambiente Android e iOS. Si interfaccia con qualunque ERP (SAP, AS400, Oracle, Microsoft, Zucchetti, …).
Si allinea automaticamente all’ERP del Cliente recependo, in modo completamente trasparente all’utente, qualsiasi modifica avvenga sullo stesso.
Sfrutta indistintamente e contemporaneamente le tecnologie RFID, QR-Code e Barcode.

C-Track rappresenta un salto di qualità decisivo verso il futuro dei sistemi di gestione, con particolare riferimento alla gestione dei cespiti, che garantisce:

  • 1 Un sistema che non opera direttamente sul sistema ERP, pur mantenendone un allineamento costante e automatico, ma si integra perfettamente con tutte le variazioni dello stesso, come nuovi acquisti, vendite o dismissioni. Senza però alcun rischio di generare flussi di scrittura/cancellazione verso l’ERP.
  • 2 Gestione delle autorizzazioni in tutta sicurezza attraverso una struttura multi-profilo in cui solo alcune figure hanno autorizzazione a determinate operazioni, tra cui ad esempio il flusso di vendita. Il sistema infatti offre la possibilità di configurare quattro differenti profili utente: gestione inventario fisico, amministrazione, facility management e super-utente.
  • 3 Gestione delle riconciliazioni 1:N e N:M non gestite dai comuni ERP. Ogni singolo bene fisico ha una sua storia e una sua anagrafica anche se parte di un set di item legati alla medesima posizione contabile.
  • 4 Risoluzione dei conflitti: il sistema permette la segnalazione automatica dei disallineamenti generati da un flusso informativo non corretto, come ad esempio la cancellazione di un record del sistema contabile senza la contestuale eliminazione dei materiali collegati alla stessa posizione.
  • 5 Servizio Mailing automatico in grado di generare un flusso di informazioni che consente di allineare al meglio tutte le figure coinvolte (amministrative ed operative) in processi complessi e con ripercussioni anche economiche, come le dismissioni/rottamazioni (con flussi automatici di autorizzazione o impedimento all’operazione).
  • 6 Log di tutte le operazioni.
  • 7 Valorizzazione del singolo bene nei casi di riconciliazione 1:N e N:M.
  • 8 Gestione dei book/report fotografici.
Ecco tutte le configurazioni possibili di C-Track, per rispondere ad ogni specifica esigenza:

Configurazione mobile

Questa configurazione prevede una App per smartphone che consente la gestione delle principali attività di inventario ed audit. L’applicazione opera in modalità stand-alone e non è interfacciata con alcun sistema.

Configurazione full

La soluzione più completa, rappresentata da un sistema che connette tra loro i diversi operatori incaricati delle attività inventariali. In questo modo, tutti i dati relativi ai prodotti vengono consolidati in un unico Database centrale, interrogabile semplicemente e velocemente via WEB e completamente allineato, in automatico, con il sistema ERP del Cliente. Un sistema particolarmente efficiente che gestisce il dato fisico collegato al cespite, ammortamenti, registrazioni cespiti, e qualsiasi altra attività che continuerà ed essere residente nell’ERP.

Nel dettaglio, questa configurazione prevede:

Modulo Software C-Track Full (versione Web): un applicativo centrale, interfacciato ed allineato con l’ERP che riceve e consolida tutte le attività generate sul campo attraverso il modulo C-Track Mobile.
App C-Track Mobile: un applicativo periferico, sviluppato per dispositivi Mobile, che permette di gestire da smartphone e tablet le attività di interrogazione delle etichette. I dati generati vengono poi inviati per il consolidamento all’applicativo centrale C-Track Full. Per lavorare sempre nella massima comodità e sicurezza.